Giunto alla XXII Edizione, il premio quest’anno vuole incoronare figure dell’antico “Regno delle due Sicilie” che hanno combattuto , quali guerrieri coraggiosi e intraprendenti, per onorare una realtà ricca di tradizioni e di valori.
Il “Premio Internazionale Bronzi di Riace” è un riconoscimento culturale che prende il nome dai celebri Bronzi di Riace, le due statue bronzee risalenti al V secolo a.C. rinvenute nel mare della Calabria nel 1972.
L’iniziativa, giunta quest’anno alla XXII edizione, trova nella città di Napoli un’ideale ricongiungimento della cultura secolare del Mediterraneo, che trova nei Bronzi di Riace e nei Papiri di Ercolano, conservati nella Biblioteca Nazionale di Napoli la massima espressione diretta della cultura classica.
Il premio è stato istituito per celebrare e promuovere l’eccellenza in vari campi, inclusi l’arte, la cultura, la scienza, la moda e altri settori come musica, cinema e teatro.
Martedì 3 ottobre 2023 nella prestigiosa Biblioteca Vittorio Emanuele III sita nel Palazzo Reale di Napoli Gino Cimmino è stato insignito “fiero guerriero” per aver raggiunto livelli di eccellenza nell’arte sartoriale e per aver contribuito a portare sempre più in alto il rispetto e la stima per Napoli e l’Italia nel mondo, rappresentando al meglio lo spirito degli antichi Bronzi a cui il premio si ispira.
Dedicato agli uomini e alle donne che hanno creduto e amato la propria Terra rendendosi utili alla comunità con la forza e la caparbietà di veri “Guerrieri”.
Insieme a Sartoria Napoletana Gino Cimmino premiate grandi aziende e volti della cultura, dell’arte e dell’imprenditoria per un’Italia che continua a crescere, sognare e guardare al futuro onorando i suoi cuori da “fiero guerriero” con le preziose pergamene del Premio Internazionale Bronzi di Riace.
i premiati, i cui curriculum sono stati attentamente selezionati da un importante comitato d’onore, sono davvero figure di grande importanza:
Sez.Zeus (giustizia e legalità): Gen.Carlo Maria Magnani Presidente Istituto Nastro Azzurro,Dott.Francesco Stampacchia Vice Questore della Polizia di Stato, Dott. Michele Grillo Presidenza del Consiglio dei Ministri, Orietta Muzzi General Manager, Sez.Ippocrate (Salute e medicina): Dr.Vincenzo Amodeo Direttore U.O.C. Cardiologia – UTIC e Cardiostimolazione Ospedale “Santa Maria degli Ungheresi” Polistena di Reggio Calabria, Dr.Roberto Moccaldi Presidente AIRM Associazione Italiana di Radioprotezione Medica, Dr.Michelino De Laurentiis Direttore Dipartimento di Oncologia Senologia e Toracica Polmonare del “Pascale di Napoli”, Sez.Biagi (giornalismo e cultura):Dr.Giuseppe Aprile giornalista, Dr.ssa Annamaria Terremoto Giornalista RAI “Premio alla carriera”, Dr. Aldo Mola Storico Saggista Scrittore, Duca Don Fabrizio Mechi di Pontassieve Rettore Accademia Internazionale Mauriziana, Dr. Alessandro Mella scrittore, Dr. Antonino Ballarati scrittore, Avv.Gennaro Famiglietti Presidente Istituto di Cultura Meridionale, Sez.Montessori (formazione e scuola):Prof. Achille Basile Professore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dr.ssa Anna Rita Galletta Dirigente Scolastico, Dr.ssa Maria Iannotti Direttrice Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III° di Napoli, Dr.ssa Adele Vairo Dirigente Scolastico, Sez.Versace (moda e costume): Gino Cimmino Sartoria Napoletana, Salvatore Argenio Stilista Identitario, Sez.Ermes (commercio e economia):Azienda acqua Lete, Dr.Serafino Sorrenti Manager Ingegneria Informatica e Automazione, Dr. Nunzio Puccio imprenditore, Dr. Luigi Gallo Manager, Dr.Raffaele Carlino Presidente Carpisa, Dr. Tommaso Dragotto Fondatore di Sicily By Car, Azienda Marinella Cravatte, Dr.Gianfranco Sciscione Editore Televisivo,Dr.Antonio Beneduce imprenditore, Dr.Massimiliano Albanese Presidente dell’APICES (Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Economica e Sociale),Sez.G. Paolo II (fede e carità)Sua Eccellenza Monsignor Paolo Cartolari, Sez.Michelangelo (Scultura e pittura) Dr.Ivan Drogo Inglese Presidente Stati Generali del Patrimonio Italiano, Prof. Domenico Sepa Scultore, Sez.Lucullo (arte e gastronomia) Paolo Gramaglia Chef, Sez.Omero (storia etica)Avv. Diego Geria.
Grandi nomi per un’Italia, ed un Sud aggiungiamo, che continua a crescere, sognare e guardare al futuro con spirito fraterno onorando i cuori da “fiero guerriero” con le preziose pergamene del Premio Internazionale Bronzi di Riace.